Un grande classico improntato al futuro
12 Maggio 2022
Branding | DR Vranjes | News
Immaginarsi in movimento
Stare sull’onda del cambiamento, percepire le trasformazioni inevitabili a cui si va incontro, seguire il tempo e stare al suo passo è di fondamentale importanza in questo momento storico.
Il progetto con Piaggio si è mosso in questa direzione per studiare e creare una nuova visione di un grande classico.
Il nostro lavoro si è diviso in due parti collegate fra loro, precedute entrambe da un’analisi attenta del marchio, per cercare di carpire al meglio l’atmosfera del mondo Piaggio, i prodotti da fotografare, la loro storia, le loro peculiarità e che cosa rappresentano per il brand.
Questa fase iniziale è stata propedeutica per riuscire in seguito a trasmettere insieme all’immagine del prodotto anche la sua storia.
La prima parte del progetto si è incentrata sulla realizzazione di una produzione di scatti guida e di riferimento per alcuni prodotti Piaggio molto conosciuti, come appunto gli scooter Vespa ed MP3.
La realtà virtuale ha fatto il suo ingresso nella seconda parte del lavoro.
Forti dello studio e della caratterizzazione visiva derivante dalla prima fase, ci siamo approcciati alla seconda, caratterizzata dalla fusione tra ambienti reali e digitali.
L’obiettivo era realizzare immagini della iconica Vespa GT interamente in CGI, sia in studio che in location. Per questa seconda modalità è stato previsto l’utilizzo sia di ambienti virtuali ‘open space’ che di ambienti esterni reali.
Nell’inserimento del modello 3D di Vespa in ambienti reali ci siamo avvalsi dell’ HDRI Lighting e dell’utilizzo delle Spherical Maps, consentendo un'integrazione perfetta dell’esterno con la superficie del modello virtuale, conferendo alle immagini finali una apparenza di grande realismo.
Siamo così stati in grado di ridefinire i criteri di riferimento per i futuri interventi in ambito CGI in relazione al prodotto Piaggio, e dare nuova forma ad un visivo fortemente legato alla tradizione.
PRODUCTION: Riccardo Magherini Studio / WND
ASSISTANT: Massimo Amoroso
DIGITAL ASSISTANT: Daniele Zampini
3D PROJECT COORDINATOR: Juri Ciani