Il percorso alternativo della cultura dell’immagine: l’esperienza Bisonte

02 Febbraio 2022

Branding | CGI | Digital Environment | Il Bisonte | News


Dare forma al tempo 

 

Marzo 2020. Il tempo si ferma.

In pochi giorni ci siamo ritrovati immersi in una realtà immobile, lontano dal nostro ordinario, con molta preoccupazione e un senso di incertezza crescente.

Come tutti abbiamo dovuto far fronte a qualcosa di più grande di noi. Ci siamo dovuti fermare per individuare un percorso alternativo verso un nuovo modo di fare fotografia.

In quel momento stavamo progettando la comunicazione per Il Bisonte, un brand che da trent’anni crea e produce borse e accessori in pelle, programmandone gli shooting ed organizzando la logistica.

L’aggravarsi della situazione sanitaria e l’istituzione dei primi lockdown ci ha portato rischedulare più volte il progetto fino al punto di dover immaginare di sospendere la comunicazione per l’intera stagione.

 

 

Scardinare l’immagine tradizionale 

 

Tutte le soluzioni abituali non erano percorribili, non si potevano utilizzare locations, non era possibile lavorare in team, non ci si poteva spostare da una città all’altra, fino a non poter nemmeno più uscire di casa se non per raggiungere lo studio.

Abbiamo cercato di immaginare percorsi alternativi, modi nuovi che ci consentissero di poter continuare a creare, a produrre. La tecnologia e il problem solving sono stati alleati preziosi.

Il Bisonte-Riccardo Magherini Fotografia-Still life-CGI-advertising-leather-bag-

Il digitale come mezzo malleabile

 

Abbiamo trovato nella realtà virtuale e nella CGI la risposta alle nostre ricerche. Con il supporto di Creative Studio abbiamo intrapreso lo sviluppo di un progetto che ci ha consentito di realizzare un’intera campagna di comunicazione impiegando spazi totalmente virtuali.

Arricchiti dalla preziosa collaborazione con il team di professionisti selezionato, abbiamo creato ed arredato in CGI gli spazi nei quali ambientare gli shooting, realizzando una campagna di comunicazione in sintonia con lo stile del brand e della direzione creativa.

Lo spazio nel quale ci siamo poi trovati ad operare si è rivelato essere così ricco di spunti e idee da indurci ad integrarlo sempre più nel nostro flusso di lavoro, dando alla nostra creatività un nuovo ambito tutto da esplorare.

Ci siamo riprogrammati, abbiamo capito che a volte fermarsi e prendere tempo aiuta a far fluire e confluire le idee, per poi ripartire con la consapevolezza che esiste sempre un percorso alternativo a quello tradizionale.

Il Bisonte-Riccardo Magherini Fotografia-Still life-CGI-advertising-leather-bag-

AD: Creative Studio

STYLING: Alice Parlanti

3D PROJECT COORDINATOR: Juri Ciani

DIGITAL ASSISTANT: Daniele Zampini